Il consiglio e i volontari
Il Valsabbia Climbing è composto dai suoi associati, di cui circa 30 sono volontari attivi e altrettanti simpatizzanti che offrono periodicamente il loro aiuto nello svolgimento di specifiche attività.
Il nostro consiglio di amministrazione è composto da:
- Presidente: Giorgio Cadenelli
- Vice presidente: Kamil Popiolek
- Tesoriere: Matteo Dolcetti
- Consiglieri: Alberto Bolberti, Andrea Gentilini, Andrea Argo, Davide Franzoni, Davide Marini, Efrem Bignotti, Ermanno Francinelli, Giuseppe Carli, Martino Pilatti, Michael Molinari, Matteo Vezzola, Michele Bellini.
Lo statuto
Scarica qui lo statuto
La nostra storia
Una scalata di attività dal 2008
Il Valsabbia Climbing nasce il 6 giugno 2008 da un gruppo di arrampicatori valsabbini che hanno l’obiettivo di fondare un’associazione in grado di diventare un riferimento per i climber della valle.
L’iniziativa scopre da subito il suo successo ottenendo già i suoi primi associati nella serata inaugurativa del 6 giugno presso l’auditorium di Preseglie, serata in cui numerosi e importanti scalatori della valle si riuniscono per ripercorrere assieme attraverso immagini e video la storia arrampicatoria della valle ripercorrendo i suoi passi sin dagli anni ’70.
Da quel momento la storia del Valsabbia Climbing vede un percorso in salita (o verticale!) fatto di attività e avventure: grazie al forte gruppo creatosi, vengono organizzate gite fuori porta, giornate didattiche e illustrative. Il contributo di alcuni sponsor permette l’acquisto dei primi materiali da chiodatura, con i quali ha inizio l’attività di manutenzione e apertura di numerose vie e falesie della valle da parte dei chiodatori più intensivi, tra cui Ugo Mariani, Ermanno Francinelli, Antonello Liotti. È decisiva infine per l’affermazione dell’associazione la realizzazione nel 2009 della struttura indoor con il contributo del comune di Sabbio Chiese.
Dai 90 iscritti del primo anno, già al termine del 2009 il numero di associati raddoppia. Grazie alle donazioni e alle risorse raccolte tramite la palestra, nascono con Beniamino Giori, Daniele Pirlo e Matteo Tosoni i primi istruttori dell’associazione e la proposta di corsi propedeutici e avanzati. L’attività di chiodatura e mantenimento si intensifica, e prendono piede manifestazioni annuali importanti come il Raduno Tieni Duro e la Travata by night.
In questa lunga e appassionata storia, il Valsabbia Climbing è ora un gruppo composto da circa 400 associati ogni anno, con più di 30 volontari attivi in numerose attività, queste volte a dare sostegno all'obiettivo di promozione della disciplina, a partire dall’inclusione degli abitanti della valle e delle zone limitrofe.
Le attività
Valsabbia Climbing
Il Valsabbia Climbing è un'associazione sportiva dilettantistica che si può definire semplicemente come il gruppo di appassionati di arrampicata su roccia della Valle Sabbia. Lo scopo principale dell'associazione è quello di promuovere il free climbing a livello Valsabbino e oltre.
Le attività svolte dal Valsabbia Climbing sono:
- La gestione della palestra di arrampicata Valsabbia Climbing Indoor di Sabbio Chiese;
- La manutenzione delle falesie della zona, non solo nella chiodatura ma anche nella pulizia dei sentieri e dei terreni di sicura, e la creazione di nuove vie di arrampicata nel territorio Valsabbino;
- L’insegnamento dell’approccio all’arrampicata e dei primi passi verso la scoperta della disciplina;
- La promozione dell'arrampicata attraverso attività, serate intrattenitive e manifestazioni tra cui il nostro importante e speciale Raduno Tieni Duro.
Ma l’attività forse più importante che l’associazione realizza è quella di creare momenti di comunione e condivisione tra persone unite nella passione per l’arrampicata, favorendo la creazione di amicizie e di gruppi che frequentano assieme le falesie, la palestra e le zone alpine e che riscontrano la gioia di passare il proprio tempo libero assieme nella pratica comune.
Grazie al gruppo affiatato di volontari e alle collaborazioni con i specialisti offriamo corsi di introduzione all'arrampicata e avanzati, eventi in falesia, raduni, serate con specialisti e attività di ogni genere (sempre verticale!).
Cerchiamo ogni anno di offrire esperienze nuove e di riproporre le più amate, rivolgendoci a più fasce di pubblico.
Nel dettaglio offriamo:
- Corsi di introduzione all'arrampicata: organizziamo ogni anno, grazie al personale interno certificato FASI, corsi base e avanzati di arrampicata , rivolti a ragazzi e adulti che vogliono approcciarsi per la prima volta o progredire nella tecnica arrampicatoria.
- Corsi specialistici: da qualche anno proponiamo con grande interesse da parte di molti corsi di arrampicata specialistici su diverse tematiche: la sicurezza, le vie lunghe, l'approccio al volo sono alcune degli argomenti affrontati. Siamo convinti che il grande incarico di associazioni come le nostre non sia solo quello di "fare arrampicare" le persone, ma anche di permettere loro di approcciarsi e vivere questo mondo con consapevolezza e sicurezza.
- Corsi inclusivi: dal 2019 abbiamo avviato per la prima volta un'esperienza ludico-intrattenitiva insieme ai ragazzi della Cooperative Cse Arcobaleno di Idro.
- Serate, eventi e manifestazioni: tra gli eventi più importanti che il Valsabbia Climbing organizza vi è sicuramente il Raduno Tieni Duro, una giornata di festa e convivialità arrampicatoria concentrata in una gara non competitiva. Proproniamo anche incontri di intrattenimento con specialisti rivolti a tematiche e argomenti del mondo dell'arrampicata, eventi in falesia e arrampicate notturne come il Travata By Night, ma anche contest fotografici e altre manifestazioni!
Rimani aggiornato e scopri tutti i nostri eventi in programma sul nostro blog . - Consultazioni libri e guide: nel corso degli anni i nostri climber hanno girato il mondo in cerca di nuovi appigli, e le loro guide consunte sono disponibili nel nostro armadietto in palestra per una consultazione!