Valsabbia Climbing, arrampicare in Valle SabbiaFalesie della Valle SabbiaValsabbia Climbing, arrampicare in Valle SabbiaArrampicare in Valle SabbiaValsabbia Climbing, arrampicare in Valle SabbiaValsabbia ClimbingValsabbia Climbing, arrampicare in Valle Sabbia
Valsabbia Climbing, arrampicare in Valle Sabbia
Barghe, pilastro grigio: La Fenice
Via multi-pitch di 4 lunghezze realizzata da Antonello Liotti nel novembre 2009 al Pilastro Grigio di Barghe. La via è ben spittata e sono presenti catene ad ogni sosta. L'itinerario si sviluppa su placche ben appigliate e la via risulta divertente per la qualità della roccia e la diversità dei passaggi chiave.

Le difficoltà di ciascun tiro raggiungono il 6a+. Lunghezza circa 120 metri. Materiale necessario: 13 rinvii, corda singola o doppia da 60 m. La via è rivolta verso sud quindi è consigliata anche nei mesi invernali, sicuramente non durante le calde giornate estive!

Nell'attacco della seconda lunghezza è possibile praticare una variante a destra che presumibilmente è da gradare 7b (il bivio è comunque molto chiaro perchè gli spit si diramano a vista d'occhio). E' da notare che la spittatura è realizzata in modo ottimale infatti non è necessario alcun tipo di integrazione. Accesso (15 min.): seguire le indicazioni per la falesia Corna di Pavaglio. Giunti al termine della prima salita si prende un sentiero a sinistra (proprio di fianco ad una casa) con ometto. Poco più avanti seguire una mulattiera che scende a sinistra. Non appena si scorge una casetta sulla sinistra abbandonare la mulattiera e portarsi verso l'evidente placca rocciosa scendendo prima a sinistra e poi risalire un sentiero a destra che conduce all'attacco segnalato con targhetta ben visibile. Ritorno: il ritorno si effettua tramite sentiero (20 minuti). Non appena raggiunta la sommità della via salire sopra la sosta per una traccia tenedo la destra fino ad incrociare dopo qualche minuto un sentiero che scende sulla destra e riporta fino alla base della falesia.

Numero vie: 1    
Grado mininimo: 6a Grado massimo: 7b
Esposizione: Sud    
Periodo consigliato: Tutto l'anno escl. giorni caldi estivi.
Segnalazioni: ZONA PANORAMICA 
Come arrivarci Accesso (10 min.): parcheggiare di fronte al Bar di Fossane e seguire a piedi la strada a sinistra del bar salendo nei vicoli (stessa strada per la falesia Corna di Pavaglio). Giunti al termine della salita asfaltata si prende un sentiero a sinistra (proprio di fianco ad una casa gialla). Poco più avanti seguire una mulattiera che scende a sinistra. Non appena si scorge una casetta sulla sinistra abbandonare la mulattiera e portarsi verso l'evidente placca rocciosa scendendo prima a sinistra e poi superare un muretto di sassi a destra che dopo qualche metro conduce all'attacco segnalato con targhetta ben visibile. Ritorno: il ritorno si effettua tramite sentiero (15 minuti). Non appena raggiunta la sommità della via salire sopra la sosta per una traccia tenedo la destra fino ad incrociare dopo qualche minuto un sentiero che scende sulla destra e riporta fino alla base della falesia.
Mappa: Vedi la cartina con google maps Coordinate gps:


Barghe, pilastro grigio: La Fenice


n. nome
grado
metri
rinvii
commenti
persone a cui piace
1 L1
6a+
Vedi e lascia commenti
812
Mi piace
2 L2
6a+
Vedi e lascia commenti
760
Mi piace
3 (L2 variante a dx)
7b?
Vedi e lascia commenti
804
Mi piace
4 L3
6a
13
Vedi e lascia commenti
818
Mi piace
5 L4
6a+
Vedi e lascia commenti
807
Mi piace
Valsabbia Climbing immagini arrampicata in Valle SabbiaValsabbia Climbing immagini arrampicata in Valle SabbiaValsabbia Climbing immagini arrampicata in Valle SabbiaValsabbia Climbing immagini arrampicata in Valle SabbiaValsabbia Climbing immagini arrampicata in Valle SabbiaValsabbia Climbing immagini arrampicata in Valle SabbiaValsabbia Climbing immagini arrampicata in Valle SabbiaValsabbia Climbing immagini arrampicata in Valle SabbiaValsabbia Climbing immagini arrampicata in Valle SabbiaValsabbia Climbing immagini arrampicata in Valle SabbiaValsabbia Climbing immagini arrampicata in Valle SabbiaValsabbia Climbing immagini arrampicata in Valle SabbiaValsabbia Climbing immagini arrampicata in Valle SabbiaValsabbia Climbing immagini arrampicata in Valle Sabbia
Advertising:

©Copyright 2017-2018 Associazione Sportiva Dilettantistica Valsabbia Climbing | informativa privacy |