Valsabbia Climbing, arrampicare in Valle SabbiaFalesie della Valle SabbiaValsabbia Climbing, arrampicare in Valle SabbiaArrampicare in Valle SabbiaValsabbia Climbing, arrampicare in Valle SabbiaValsabbia ClimbingValsabbia Climbing, arrampicare in Valle Sabbia
Valsabbia Climbing, arrampicare in Valle Sabbia
TRAVATA BY NIGHT 29/06/2012
La serata si è svolta nella falesia della Travata a Barghe venerdì 29 Giugno 2012 a partire dalle 18:30 e si è conclusa intorno alle 24:00. Ha visto la partecipazione di un quarantina di climber che hanno arrampicato fino a tarda notte, grazie all'ausilio di fari allestiti per l'occasione dalla protezione civile di Vallesabbia.

L'arrampicata in questa falesia non è facile e banale, anzi, le vie sono lunghe e la distanza tra uno spit e l'altro richiede sangue freddo, bisogna essere decisi quando si sale ed è necessaria una buona forma fisica perchè la parete è a tratti verticale. Se poi ci aggiungiamo il fatto di arrampicare di notte, si somma anche una componente insolita, alla quale l'arrampicatore non è abituato. Si sale con maggior cautela e anche se i fari danno un'illuminazione notevole, sono le ombre del proprio corpo a creare qualche incertezza sulle prese, che durante il giorno avresti visto comodamente.

Ai piedi della falesia è stata allestita una cena e successivamente è diventato il punto di incontro di parecchie persone che hanno passato parecchio tempo con il naso all'insù per seguire i climber nelle loro ascese. Come di solito avviene nessuno dei curiosi ha voluto provare un'ascesa sulla roccia valsabbina ma, è un fatto noto che l'arrampicata sia ritenuto uno sport estremo, difficile e per fisici preparati. Invece come spesso avviene soprattutto nelle palestre indoor, chi prova l'arrampicata scopre che è puro divertimento, nato da quell'istinto di aggrapparsi che tutti abbiamo dentro di noi, certo, poi subentra la tecnica e la bravura ma, il contatto con la roccia è una sensazione naturale che tutti dovrebbero provare.

Il valsabbia climbing ha potuto realizzare la serata grazie alla collaborazione del Comune di Barghe e della Protezione civile di vallesabbia.















Advertising:

©Copyright 2017-2018 Associazione Sportiva Dilettantistica Valsabbia Climbing | informativa privacy |